VIDEOZINE


MTNZ 9 TONY CRAGG

La mostra di Tony Cragg al Museo d'Arte Moderna di Lugano - nella sede di Villa Ciani - è una   occasione irripetibile per conoscere in maniera completa l'opera di un grande scultore, per di più inambientata in un luogo incantevole.





Dalle composizioni di frammenti di plastica raccolti come fossero preziosi reperti naturalistici alle grandi sculture che sembrano interpretare i principi di crescita organica, come un vegetale o una stalagmite, le opere di Cragg non  si configurano come solidi distinti dallo spazio che li circonda ma sono elementi di un insieme in cui non esistono suddivisioni precise.La rappresentazione dell’impalpabile si esprime infine in sculture che integrano anche la quarta dimensione, il tempo e il movimento.



Tony è inglese, ma lavora in Germania, a Wuppertal: è un grande artista ma, soprattutto, è una persona squisita. Vedere e toccare insieme a lui le sue sculture è stata una esperienza singolare: e l'apparire della luna suscita in lui uno stupore più forte del discorso sulla sua arte: «... The moon!»