VIDEOZINE


MORANDI_ @_LUGANO



La mostra che la Città di Lugano dedica a Giorgio Morandi ripercorre l’intera carriera artistica dell’artista, dalle prime prove sino agli ultimi lavori, documentando tutti i temi e le tecniche con i quali si è cimentato nel corso del suo percorso creativo
Si tratta di circa cento opere: nature morte, fiori,  paesaggi e il suo più importante autoritratto, realizzato nel 1924. Ai dipinti ad olio sono affiancati disegni, acquerelli e incisioni che permettono di apprezzare la straordinaria capacità di indagine dell’artista su pochi, selezionati oggetti, e la conseguente capacità di rendere  volumi, luce e atmosfera che trascendono la realtà rappresentata.
A sottolineare il ruolo di Morandi come anticipatore nei confronti  dell’arte attuale, sono proposti in mostra  opere di  artisti contemporanei,  quali Stuart Arends, Bernd & Hilla Becher, Craigie Horsfield, Franco Vimercati, Rachel Whiteread, Lawrence Carroll.
Infine il cinema, con i film degli anni Cinquanta nei quali compaiono opere di Morandi: Un bacio e una pistola di Robert Aldrich, 1955, La dolce vita di Federico Fellini, 1960, La notte di Michelangelo Antonioni, 1960, Io sono l’amore di Luca Guadagnino, 2009.
Il catalogo della mostra è pubblicato da Silvana Editoriale.
Museo d’Arte, Lugano
10 marzo - 1° luglio 2012